PARLANDO DI STAMPA 3D – XFAB – STAMPANTE 3D SLA

La stampante 3D DWS XFAB è La prima stampante 3D di fascia alta ad un prezzo accessibile.

Finalmente la tecnologia DWS è in grado di trasformare una varietà molto ampia di materiali in solido: resina acrilato, ABS-like, polipropilene-like, rigida opaca, trasparente, simile alla gomma, nanoceramica e simile alla cera per la fusione.

Chiaramente il principio di funzionamento di una stampante 3D Laser Stereolithography si basa sulla concentrazione di un fascio laser ultravioletto sulla superficie di una vaschetta riempita di resina fotopolimerica o altro materiale liquido fotoindurente.

La superficie del liquido, nei punti in cui è colpita dal raggio laser, guidato dal sistema di scansione secondo gli assi X e Y, solidifica all’istante.

Dunque, ultimata la solidificazione dello strato di materiale, la quota Z della piattaforma su cui l’oggetto in costruzione e i suoi supporti, realizzati nello stesso materiale dell’oggetto, sono posizionati è variata di un valore pari all’altezza del prossimo strato: in questo modo l’oggetto tridimensionale viene costruito per strati successivi.

Perciò nel mio laboratorio sono attualmente attive 5 XFab per le seguenti lavorazioni, 3 macchine per la produzione di allineatori e 2 macchine  per la produzione di modelli per ortodonzia e/o dime chirurgiche.

Modelli 3D per allineatori

La XFab ha un sistema brevettato Tank TranslaTion (TTT) che allunga la vita della vaschetta, un fattore molto rilevante.

Inoltre il cambio del materiale è rapido e con le cartucce intelligenti non ci sono perdite di materiale e non c’è bisogno di liquidi di movimentazione.

XFAB® Technical Specifications

3D printing method Laser stereolithography
Working area Ø 180×180 mm
Laser source Solid State BlueEdge® BE-1300X
Slice thickness  10-100 micron (depending on the kind of material used: with current range, 60 micron is the lower value, obtainable with Precisa)
Minimum feature size 250 microns
Scanning method Galvanometer
Software Fictor® XFAB® edition, Nauta® XFAB® edition
Input file format .stl, .slc, .nauta, .fictor, .mkr, .3dm, .3ds, .ply, .obj, .lwo, .x
Machine size 400 x 606 x 642 mm
Operating Temperature and Humidity 20°-25°C / 60%
Power supply 24V DC with AC 240/100V / 50-60 Hz External supplier included.

Share This Post

More To Explore

Iscrivimi gratuitamente al congresso